Mastering Professionale

Il mastering, come oggi s'intende, è una tecnica di processamento di file digitali audio in formato stereofonico, finalizzato ad ottimizzarli dal punto di vista delle frequenze e del livello di Loudness (volume) prima di essere fissati sul supporto CD, DVD oppure Digital Download e Streaming.

L'importanza di tale lavorazione è data dal fatto che negli ultimi anni sono stati introdotti nel mercato nuovi supporti di ascolto, dai lettori mp3 ai sistemi 5.1 home theatre, passando attraverso i sistemi docking che possono integrare gli iPod e gli iPhone.

E' quindi fondamentale ottimizzare i file in modo da ottenere un formato che sia omogeneo e corretto a livello di "percezione uditiva" dell'ascoltatore su ognuno di questi sistemi di ascolto.

Con il mastering audio si ottiene cio', attraverso il processamento con sofisticati macchinari analogici e digitali, veri strumenti di precisione.

Creazione di DDP File per la stampa del Cd Gold Master da file già masterizzati Creazione di CD per la stampa del Cd Gold Master da file gia' masterizzati.

Il servizio comprende la messa a scaletta dei file con eventuali editing, fade, spazio tra le varie tracce, iscrizione codici ISRC.

Per quanto riguarda invece il servizio di Mastering il servizio comprende equalizzazione, compressione e limiting dedicato per ogni traccia, con i migliori macchinari presenti sul mercato.